Snip è un paracadute di soccorso a doppia calotta, disegnato e realizzato in modo preciso con profili accurati, una caratteristica evidente osservando la forma pulita della calotta aperta. é dotato di una moderata velocità di avanzamento orizzontale, che contribuisce anche a garantire una migliore stabilità è la possibilità di dirigere parzialmente la discesa.
Snip L é stato disegnato specificamente per l’uso in paramotore e per risolvere i particolari problemi che questo uso comporta. È un paracadute particolarmente leggero. Si può montare facilmente in tutti i tipi di imbracatura e si può lanciare indipendentemente con la mano destra o sinistra in ogni regime di volo. Il contenitore, predisposto per supportare strumenti di volo, è previsto in due versioni, normale (più leggero) e versione Cross Country con una tasca per la cartina e dotato di tasca supplementare.
Lo SNIP è previsto per il montaggio frontale I grandi vantaggi di questa soluzione sono:
· La possibilità di lanciare il paracadute con entrambe le mani, scegliendo la direzione migliore nel momento della necessità.
· Rapidità di lancio, con la posizione frontale dell’emergenza e della maniglia di lancio si evita di perdere tempo a cercare la maniglia e si ottiene la compattezza della sacca di lancio (senza prolunghe tra maniglia e sacca). Questa è un’esigenza primaria per l’uso con paramotore visto che spesso si vola a quote basse.
· Stabilità e rapidità di apertura. Con la fune di vincolo più corta il paracadute di soccorso aperto non interferisce con la vela principale e il tempo di apertura è più ridotto.
· Aggancio diretto sullo stesso punto di sospensione della vela principale. Riduce le oscillazioni del pilota nel momento di apertura e consente di mantenere una posizione che protegge maggiormente il pilota nel momento dell’impatto con il terreno.
· Possibilità di rimuovere rapidamente il contenitore con l’emergenza (per trasporto ecc.).
· Migliore equilibrio dei pesi del paramotore, sia a terra che in volo