Descrizione dell'Ala
Il Nemo 5 è l’ultima versione della nostra classica vela da diporto con prestazioni ancora migliori, maggiore stabilità laterale e buona manovrabilità. Perfetto per il volo sicuro, libero, con verricello e il volo a motore. Le sue grandi capacità soddisferanno a lungo la maggior parte dei piloti dopo aver completato il corso e si prepareranno per un ulteriore sviluppo
Colori Disponibili
Descrizione Estesa
Cosa c’è di nuovo?
- Una nuova struttura interna costruita sulla base di supporti 3Y
- maggiore stabilità laterale
- meno resistenza di linea = migliori prestazioni
- cinghie nuove con pulegge con cuscinetti a sfera
Le modifiche apportate alla nuova versione di Nemo erano principalmente volte a migliorare la propagazione del carico nella struttura.
Modificando la deflessione dell’ala, abbiamo ottenuto una maggiore stabilità laterale, pur mantenendo una buona manovrabilità rispetto ad altre ali di questa classe.
Le linee principali nelle file A e B sono le linee in Dyneema, che, grazie alla loro elevata resistenza alla flessione, possono essere molto più sottili rispetto alle loro controparti Technora. L’effetto di restringimento del Dyneema è stato ridotto al minimo utilizzandoli nelle file più caricate. Le linee più sottili si traducono in una minore resistenza aerodinamica, che si traduce in prestazioni migliori.
Scopo e design
Un software avanzato, unito all’esperienza progettuale di Piotr Dudek, ha permesso di creare una vela con parametri eccellenti, ideale per le esigenze dei piloti che imparano a volare e continuano il volo ricreativo. Nemo 5 è un parapendio di classe EN A dal design moderno, buone prestazioni e alta sicurezza. Il suo funzionamento è semplice e il suo controllo è piacevole ed efficace. È anche progettato per il traino di un verricello e persino per il volo a motore. Le bretelle Moto con rifinitore sono adatte per il volo a motore.
La gamma di taglie è selezionata in modo che sia facile completare un set di ali per le esigenze delle scuole di volo.
Certificazione
Tutte le taglie hanno superato le procedure di certificazione del volo e sono classificate EN/LTF A.
La certificazione EN e LTF nelle cinghie ‘moto’ rimane solo con i trimmer in posizione chiusa e con l’occhiello del trimmer attaccato al moschettone principale contemporaneamente . I riser mantengono così la loro lunghezza standard e non è possibile la regolazione del trimmer in volo.
Con le cinghie regolatrici in posizione sbloccata , che ne consentono la regolazione, l’anta è omologata ULM (DGAC).
Decollo
Il decollo è molto facile, con un po’ di pratica non è necessario alzare le bretelle con le mani, perché l’ala stessa va sopra la testa e prende stabilmente la posizione di partenza.
Controllo
Nemo è un’ala molto manovrabile che reagisce dolcemente all’azione di ogni pilota. Lo sterzo è leggero e piacevole e la forza sui freni aumenta proporzionalmente al trazionamento. Trasferire il peso sul lato del freno stretto accelera le curve e le rende più strette.