Descrizione dell'Ala
Cabrio è un’ala progettata per il Trike e trasporto di carichi pesanti. Perfetta per i Trike mono/biposto, ma altrettanto valida come un tandem PPG (decollo a piedi). È un tandem per professionisti e piloti amatoriali. Cabrio è caratterizzata da un decollo facile, un controllo preciso e la massima sicurezza passiva.
Colori Disponibili
Descrizione Estesa
CABRIO fin dall’inizio è stata progettata per soddisfare il volo in tandem, in particolare il Trike biposto (PPGG). In precedenza per le ali biposto, si adattavano a questo scopo ali tradizionali maggiorate. Visto che ogni anno il numero di appassionati che praticano il volo in trike o tandem aumenta, abbiamo creato la CABRIO, che non è più un soprannome per un’ala tradizionale maggiorata, ma bensì un’ala dedicata che soddisfa tutte l’esigenze dei piloti tandem più esigenti. Anche il carico massimo è aumentato di molto.
Il profilo della Cabrio deriva dalla nostra ala tandem Orca 4. Con una struttura interna rinforzata e una distribuzione ottimale del carico su tutta l’apertura alare. L’irrigidimento con i FlexiEdge, i rinforzi interni e le mini costole stabilizzano molto il profilo. Le minuscole nervature sul bordo d’uscita migliorano notevolmente il passaggio dell’aria e cosi l’efficienza. E’ basata sulla tecnologia DRA (Dudek Reflex Airfoil), il profilo aerodinamico della Cabrio è inoltre dotato di Shark-Nose, grazie al quale la pressione all’interno dell’ala è più alta e più stabile su un ampia gamma di velocità.
Grazie al profilo a geometria variabile controllata, permette al pilota di modificare la sua velocità in tutte le fasi di volo, pur mantenendo in ogni condizione un’ottima stabilità, anche nel volo accelerato. Durante il decollo, la Cabrio si gonfia molto bene e si alza senza alcuna tendenza a restare indietro o superare il pilota. Grazie ai collegamenti aggiuntivi con le bretelle “A” (conosciuti già dal nostro precedente progetto Nucleon Cabrio) il pilota ha modo di tenere solo in mano il freno, così d’avere un controllo più completo dell’ala.
Il decollo avviene in breve distanza, a bassa velocità e non richiede una grande spinta del motore.
Il doppio sistema di controllo utilizzato nella Cabrio è ben noto nei nostri modelli precedenti. L’ala è equipaggiata con le maniglie di controllo principali e le piccole maniglie TST, utilizzate principalmente in volo accelerato (trimmer aperti). Un tale sistema rende più facile per il pilota controllare la direzione e aumentare l’efficacia nelle virate senza far fatica. I supporti strozza-scotte TEA +TST fanno in modo che si possa contrastare la coppia dell’elica senza fatica(pre-legato in un altezza adeguata sulla linea TST).
Utilizzando il sistema di trim, il pilota può controllare con precisione sia la velocità che la direzione di volo, attraverso il loro posizionamento parzialmente asimmetrico.
Quando ci si avvicina all’atterraggio è sufficiente una leggera trazione dei freni per ridurre definitivamente la velocità e atterrare senza problemi .
Il risultato del lavoro sul Cabrio, è stato creare una struttura solida, stabile e portante. Tutti i parametri sono selezionati in modo da mantenere le giuste proporzioni di sicurezza passiva, prestazioni, facilità e precisione di pilotaggio. In turbolenza, l’ala si comporta in modo prevedibile e sicuro e assorbe bene i movimenti di rollio e di beccheggio.
La Cabrio sarà disponibile in quattro taglie per soddisfare tutte le aspettative del mercato PPG e PPGG.
A causa dell’esistenza di diversi sistemi di connessione TRIKE/ALA, è possibile ordinare cavi di controllo più lunghi, per adattare l’ala a requisiti specifici. Tuttavia, va ricordato che il pilota è responsabile di regolazioni non standard.